Progetto per le scuole per il sostegno di una classe o di una scuola della rete in Siria. Le scuole nelle zone in cui operiamo sono state chiuse in alcuni casi già due anni. I bambini spesso non hanno una penna o un quaderno su cui scrivere e soprattutto mancano completamente i libri di scuola. Spesso neanche i maestri hanno i libri scolastici delle materie che insegnano. Nel nostro progetto prevediamo la stampa di una copia di ciascun libro per ogni classe sostenuta. In questo modo almeno in ciascuna classe sarà possibile avere i libri per garantire lo svolgimento dei programmi anno per anno.

Se vuoi maggiori informazioni sui progetti "Adotta una classe" e "Adotta una scuola" o vuoi organizzare una raccolta nella tua scuola, contattaci.

Adotta una classe Cosa offriamo Entità del sostegno

kit del docente

Strumenti, materiali, copie dei libri scolastici in arabo del docente volontario nella materia che insegna. In genere il progetto adotta una classe prevede due kit del docente, in modo da coinvolgere due insegnanti volontari per classe. circa 25 euro a docente

kit libri di scuola

Le copie per una classe dei libri scolastici in arabo di tutte le materia. Una copia di ogni materia per classe. circa 20 euro per classe (dipende dall'anno di studio e dal numero di allievi per classe)

lavagna*

Lavagna bianca e cancellino circa 15 euro

gesso/pennarelli*

10 confezioni di gessi bianchi o 3 confezioni di pennarelli per lavagna circa 10 euro

*E' possibile anche fare una raccolta di materiali e spedirci direttamente lavagna, gesso e pennarelli.

Il progetto di adozione di una classe prevede una raccolta di circa 100 euro.

Dopo la consegna dei materiali, nei casi di una classe italiana che adotta una classe siriana, è inoltre previsto il contatto diretto tra le classi e uno scambio di testi, disegni e foto della classe adottata.

Si possono inoltre abbinare i progetti "Adotta una classe" con il sostegno ai bambini con i kit scolastici. Una classe in genere è formata da 20 bambini (20 kit corrispondono a una donazione di 100 euro).


 

Iscriviti alla Newsletter di Amal for Education

Per ricevere informazioni sui progetti, i sostegni e gli eventi dei volontari dell'educazione.