Il progetto "Alif ba ta" organizza, promuove e finanzia progetti di alfabetizzazione per bambini ed adulti in situazione di emergenza e disagio sociale.

In particolare il progetto è destinato a:

  • adulti non alfabetizzati o analfabeti di ritorno che si trovino per periodi lunghi o brevi in campi profughi o in aree isolate
  • bambini di varie età che siano in pericolo di analfabetismo perché rifugiati o per aver perso per i motivi legati alla guerra le competenze di lettura e scrittura acquisite.

Amal for Education finanzia il corso di alfabetizzazione per periodi che vanno da sei mesi a un anno e fornisce gli strumenti di base per lo svolgimento del corso (strumenti di scrittura, opuscoli, libri, cartoleria). Il docente si mantiene in stretto contatto con Amal e comunica l'andamento della classe, i progressi e i problemi riscontrati.

alifba kit1 Fotoralifba kit2 Fotor

alifbata conzainetto1 Fotor

Amal for Education crede alla necessità di insegnare l'alfabeto, la lettura e la scrittura anche nella forma del gioco. I nostri kit di alfabetizzazione (ciascuno del valore di circa €5) forniscono due libretti di attività di scrittura e lettura e di gioco con le lettere e disegni.

Sono attualmente attivi due programmi Alif ba ta per bambini: in un orfanotrofio per rifugiati siriani di Kilis in Turchia al confine turco-siriano e nella scuola di un campo profughi a Kilis. Il programma attualmente coinvolge circa 70 bambini.

Alla fine del corso Amal for Education conferisce un certificato di completamento del corso.

Per i bambini prepariamo kit starter con cui giocando si imparano i numeri e le lettere dell'alfabeto arabo e poi libri che aiutano a leggere e scrivere anche per bambini più piccoli della prima classe.

Consegna dei kit Alif ba ta ai bambini della scuola del campo di Kilis.

10608877 10204471943182827 2086918288 2 n Fotor

10608877 10204471943182827 2086918288 n Fotor Fotor

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Amal for Education

Per ricevere informazioni sui progetti, i sostegni e gli eventi dei volontari dell'educazione.