Le Risorse Educative Aperte (OER, Open Educational Resources) sono state introdotte dall'UNESCO nel 2002.

Si tratta di materiali didattici e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento, come manuali, guide, lezioni, software gratis che sono liberi da usare e distribuire sotto licenza Creative Common licenses, disponibile qui.

AMAL for Education supporta la produzione di materiali didattici aperti e invita soci e collaboratori a produrre materiali utili per i progetti e li distribuisce in questo spazio.

Come funziona?

E' tutto gratis. I materiali possono essere usati, stampati, distribuiti e condivisi a patto di citare sempre l'autore e la licenza. I materiali possono essere usati solamente in attività di tipo didattico ed educativo o informativo esclusivamente nelle quali non vi siano attività commerciali, lucrative o di fundraising a qualunque titolo.

E' fatto divieto, passibile di azione penale, l'utilizzo dei materiali di questa sezione per attività contrarie allo statuto di Amal for Education, in particolare ad attività connesse con la presentazione, manifestazione, illustrazione di contenuti politici. Ad esempio è vietato l'uso di tutti i materiali di questo sito incluse le OER in convegni, presentazioni o manifestazioni di una qualunque delle parti coinvolte nel conflitto siriano.

Posso proporvi i miei materiali?

Certamente. Se hai sviluppato materiali o strumenti originali che ritieni che siano utili in questo spazio, ti aiuteremo a prepararli al meglio in una versione gratuita, di alta qualità e riusabile da distribuire come OER su questo sito.

Posso modificare i materiali e riusarli cambiando qualcosa?

No, i materiali hanno una licenza "no derivative work". Questo significa che se vuoi usare i materiali devi usarli così come sono. Se modifichi i materiali sei passibile di azione legale. I materiali sono tutti coperti da copyright.

Nel caso ti sia indispensabile produrre materiali a partire da questi è necessario avere l'autorizzazione scritta di chi detiene la proprietà intellettuale e di copyright e concordare le modalità e possibilità di riutilizzo.

Posso usare le slides, le immagini, i testi per fare raccolte fondi?

No, non è possibile associare le risorse educative aperte per fare campagne di fundraising (di individui, gruppi, associazioni), a meno di non avere il consenso esplicito e scritto a tale uso da parte degli autori della risorsa e, se incluso nella licenza, di Amal for Education.

 

Iscriviti alla Newsletter di Amal for Education

Per ricevere informazioni sui progetti, i sostegni e gli eventi dei volontari dell'educazione.